Come deve dormire un neonato?

Come deve dormire un neonato?

È fondamentale che i bambini ai primi mesi di vita dormino bene, nella posizione corretta e soprattutto in tutta sicurezza. Vuoi dare al tuo piccolo il massimo comfort ma vorresti saperne di più su come deve dormire un neonato? Pensi di non coprirlo abbastanza, o di esagerare con le coperte quando dorme? Alcuni studi condotti dal George Washington University e del Children’s Mercy Hospitals and Clinics, centri americani esperti in pediatria, hanno attestato che è molto importante prestare attenzione a come deve dormire un neonato. In effetti, le principali cause di Sids, ovvero di morti infantili improvvise, si verificano proprio mentre i piccoli dormono. Ne è emerso che le regole principali per assicurarti che il tuo piccolo dorma serenamente e senza rischi sono due: non coprirlo troppo e metterlo in posizione a pancia in su.

Non troppo coperto: ecco come deve dormire un neonato

Gli esperti in pediatria del di Kansas del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta in uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics spiegano con chiarezza come deve dormire un neonato. Nello specifico si riferiscono a quali indumenti dovrebbe indossare durante le ore di sonno. È importante che non copri troppo il tuo bambino durante la notte, ma anzi è sufficiente lasciargli solo il pigiamino. Dovresti evitare copertine, trapuntine, coperte e soprattutto piumoni che potrebbero provocargli alzamenti di temperatura eccessivi. Inoltre, riempire la culletta con cuscini e altri elementi di biancheria da letto potrebbe aumentare il rischio di soffocamento.

Nonostante le numerose raccomandazioni in merito da parte di medici e delle varie fonti esperte in pediatria, sembra che i genitori abbiano una certa tendenza ad imbottire la culla eccessivamente. È ovvio che lo fanno con buone intenzioni, semplicemente per creare un ambiente più confortevole e caldo al bambino. Non commettere questo errore! Ricorda che la temperatura corporea di un neonato è superiore rispetto a quella di un adulto. Quindi, lascialo dormire in pace con un pigiamino un po’ più pesante, così non soffrirà il freddo né il caldo…Ma soprattutto riposerà in tutta sicurezza!

In quale posizione deve dormire un neonato?

Oltre alla biancheria, anche la posizione in cui deve dormire un neonato  è di estrema importanza. La migliore è quella supina, cioè a pancia in su, almeno per il primo anno di vita. In questo modo il rischio di Sids si abbassa notevolmente e il bambino non rischia il soffocamento. Evita quindi di metterlo su un fianco o a pancia sotto, anche se il piccolo soffre di rigurgiti. In questo caso, scegli sempre la posizione supina ma posiziona un asciugamano ripiegato sotto il materasso, all’altezza della testa. Così, con il capo rialzato di circa 30°, i rigurgiti non daranno più troppi problemi. Il piccolo dormirà serenamente e anche tu potrai chiudere gli occhi in tranquillità, sapendo che hai creato il massimo comfort per il tuo bambino, ma con il minimo rischio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.