Sostenibilità

Home > Sostenibilità

Le risorse non sono infinite

L’Overshoot Day è il giorno dell’anno in cui l’umanità ha usato tutte le risorse in grado di produrre quell’anno. Quella data negli anni ’70 era fissata intorno Dicembre, nel 2017 è stata il 2 Agosto.

E’ come se tu riempissi il frigorifero per tutta la settimana e lo ritrovassi vuoto già Mercoledì. E’ un calcolo che tiene conto del consumo mondiale ma che deve farci immaginare cosa stiamo facendo all’unico pianeta che abbiamo o, se preferisci, a quello che i nostri figli ci hanno dato in prestito.

Sono necessari tanti cambiamenti nelle nostre abitudini ed è fondamentale ripensare alcune attività economiche. Per esempio, il mondo della moda era solito offrire quattro collezioni all’anno, adesso in alcuni casi sono diventate 15! La corsa ai vestiti è inarrestabile, i costi si sono abbattuti e la conseguenza di questo fenomeno è che ogni anno vengono generati 15 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui solo 2 milioni vengono riciclati!

Vogliamo introdurre il concetto di sostenibilità nella moda ad iniziare dai vestiti che, per forza di cose, vengono usati di meno e cioè quelli per i neonati.

Non vogliamo limitarci a far in modo che si producano meno vestiti, vogliamo anche che siano vestiti prodotti senza fertilizzanti: costano un po’ di più, ma dureranno più tempo.

Grazie per essere parte di questo miracolo di sostenibilità.

Vuoi maggiori informazioni?
Richiedi assistenza>